DIPARTIMENTO DI DIRITTO
PENALE TRIBUTARIO
Il dipartimento
Fiore all’occhiello dello studio è il diritto penale tributario, materia di nicchia, da pochi conosciuta e trattata, che unisce due branche del diritto tra loro apparentemente molto diverse, che tuttavia trovano nel D.lgs. n. 74 del 2000 il loro approdo naturale, in continua e costante evoluzione normativa e giurisprudenziale.
Le grandi imprese, sempre alle prese con problemi di natura tributaria, sono costrette a misurarsi con il rischio costante di “superare il limite” e sconfinare nel diritto penale tributario (un caso emblematico, l’omesso versamento dell’iva).
L’avv. Baldi, esperto riconosciuto di diritto penale tributario, oltre a tenere corsi in questa materia, fornisce consulenza ed assistenza in tutte le vicende giudiziali e stragiudiziali- dalla verifica fiscale- sino all’eventuale processo, anche dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione, in materia di diritto penale tributario, nonché in caso di sequestro preventivo, anche per equivalente o per sproporzione, misure cautelari reali molto frequentemente applicate in materia tributaria
Le più rilevanti fattispecie di reato di cui si occupa lo studio sono le seguenti:
dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti
dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici
dichiarazione infedele
omessa
dichiarazione